Oggi ho fatto un piatto classico della tradizione romana, la cacio e pepe.
Questa ricetta è molto semplice, così come i suoi ingredienti, ma bisogna averne cura. C’è un momento critico, cioè quando il formaggio deve sciogliersi senza formare grumi. Però se l’ho fatta io….
Ingredienti
- 400 gr di bucatini
- 230 gr di pecorino romano grattugiato
- pepe ( ho usato il favoloso blend di Francesco Apreda)
- 2 cucchiai di acqua di cottura
In un piatto grattugiate il pecorino. Mettere in una ciotola metà del formaggio, un po’ di pepe e l’acqua di cottura tiepida fino a formare quasi una crema. Cuocete la pasta in acqua bollente non salata. Toglietela qualche minuto prima che sia cotta e mantecate per qualche minuto, a fuoco accesso moderato, in una padella dove avreste versato precedentemente la crema di formaggio. A cottura ultimata aggiungete il pecorino ed il pepe continuando a mescolare. Una volta amalgamato servire completando con una spolverata di pepe.
“Adoro il cibo tradizionale inglese, non c’è nulla di meglio di un buon piatto di pasta.” – Naomi Campbell
ENGLISH VERSION
Today I made a classic dish of the Roman tradition, cheese and pepper pasta.
This recipe is very simple, as well as its ingredients, but you have to take care of it. There is a critical moment, that is when the cheese should melt without forming lumps. But if I made it ….
Ingredients
- 400g bucatini
- 230 grams of grated pecorino romano
- pepper (I used the fabulous blend of Francesco Apreda)
- 2 tablespoons of cooking water
In a plate, grate the cheese. Place in a bowl half tof he cheese, a little bit of pepper and the cooking water warm up to form a cream. Cook the pasta in unsalted boiling water. Take it off a few minutes before it is cooked and put for a few minutes in a pan where you would have previously paid the cream cheese. When pasta is cooked, add the cheese and pepper, stirring constantly.
Once blended completing serve with a sprinkling of pepper.
” I love the traditional English food , there is nothing better than a good plate of pasta. “ – Naomi Campbell
Mmmm gnam!! Io l’ho fatto poco tempo fa…. ma anziché la pasta ho fatto il risotto!