Arrosto al latte

Questo è un secondo che a me piace molto. E’ facile, veloce e si può preparare anche il giorno prima di quando serve. Anche gli ingredienti sono semplici. Solitamente utilizzo l’arista ma va bene anche il girello di vitello o il filetto di maiale.

Ingredienti:

  • 800 gr di arista di maiale
  • 1 spicchi d’aglio
  • 1 litro di latte intero
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • foglie di salvia
  • sale, pepe e erbe aromatiche tritate q.b.

Insaporite il vostro pezzi di carne con le erbe aromatiche tritate ed il pepe. Mettere l’olio e lo spicchio di aglio in una pentola e farlo imbiondire. Mettete l’arrosto nel tegame facendolo rosolare bene su ogni lato, in modo da ottenere una bella crosticina esterna. Quando è rosolato spegnete la fiamma e togliete gli spicchi d’aglio. Aggiungete tutto il latte, le foglie di salvia ed il sale. Coprite con un coperchio e lasciatelo riposare così almeno un paio di ore (si può mettere in frigo anche tutta la notte).

Trascorso il tempo, rimettete la pentola sul fuoco e, quando il latte comincia a bollire, fate cuocere l’arrosto per circa un ora e mezza, rigirandolo sempre.

Dopo di che togliete il vostro pezzo di carne e fatelo riposare su un foglio di alluminio in modo che non perda i succhi (e da freddo sarà anche più facile tagliarlo). Se il latte è ancora molto liquido, continuate a farlo addensare in modo da ottenere una salsa non omogenea.

Quando sarà pronta, tagliate il vostro arrosto a fette e servite con la salsa di latte calda.

“Avete presente quante vite può avere un arrosto? Basta un profumo a cambiarne la sorte” – Gualtiero Marchesi

20131004193728965

ENGLISH VERSION

This is a dish that I like very much. It ‘s easy, fast and it can also be prepared the day before. Although the ingredients are simple. I usually use the pork but the rump of veal or pork tenderloin is right.

Ingredients:

  • 800 gr of pork loin
  • 1 cloves of garlic
  • 1 liter of whole milk
  • 3 tablespoons extra virgin olive oil
  • sage leaves
  • salt, pepper and chopped herbs

Flavour your pieces of meat with chopped herbs and pepper. Put the oil and the garlic in a pot and let it brown. Put the roast in the pan making it brown well on each side, so you get a nice crust outside. When browned, turn off the roast and remove the garlic cloves. Add the milk, the sage leaves and salt. Cover with a lid and let it a couple of hours (you can put in the refrigerator overnight) .

After this time, put the pot on the fire and when, the milk begins to boil, cook the roast for about an hour and a half, always turning it.

After that remove your piece of meat and let rest on a sheet of aluminum so it doesn’t lose the juices (and if it is cold will also be easier to cut). If the milk is still very liquid, continue to cook it until it become a sauce is not homogeneous.

When it is ready, cut your roast into slices and serve with the sauce hot milk.

“Do you know how many lives can have a roast ? Just a scent to change the fate “ – Gualtiero Marchesi

20131004193728965

Un commento

  1. Si è buonissimo in effetti!! 🙂
    ps. se ti va passa sul mio blog!! 🙂 questo è l’indirizzo:
    http://creativeprojectformedarte.wordpress.com/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: